PRESSPHOTO Firenze   Educandato Statale della SS. Annunziata a Villa di Poggio Imperiale . Marco Mori/New Press Photo

L'entrata della scuola

Ruolo e identità

L'istituto Statale della SS. Annunziata, fondato il 20 novembre 1823, con "motu proprio" del Granduca di Toscana, ha sede nella Villa Mediceo Lorenese del Poggio Imperiale e vanta una tradizione prestigiosa, a livello nazionale e internazionale, nel campo educativo e dell'istruzione.
La Villa attualmente accoglie l'educandato, la scuola secondaria di I° grado e quattro indirizzi di Liceo:
Liceo Classico Europeo, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico (con e senza dispositivo EsaBac).

Con l'avvio della nuova riforma dei cicli scolastici il Liceo Classico Europeo ha mantenuto invariato il suo quadro orario, mentre il Liceo Scientifico e Linguistico seguono le nuove indicazioni della riforma.

L'attività scolastica dell'Istituto prevede lezioni mattutine distribuite su cinque giorni settimanali, dal Lunedì al Venerdì e attività di studio guidato pomeridiano (semiconvitto) per i Licei Scientifici e Linguistico, mentre parte delle lezioni si svolgono in orario pomeridiano per il Liceo Classico Europeo e per il Liceo Linguistico con dispositivo EsaBac

La lunga storia dell'Educandato si è sempre sviluppata nel segno del conservare la migliore tradizione e di introdurre l'innovazione per mantenere un servizio di eccellenza sia a livello educativo che didattico.

Fra tradizione e innovazione si colloca la nostra ricerca che costantemente riflette su un modello di "educazione al femminile" per valorizzarne gli aspetti ancora fecondi e per aprirsi ai valori di una "cultura di genere" che, attraverso il dialogo, permetta a ragazzi e ragazze una costruzione consapevole della propria identità.L'Istituto, per le origini storiche ed il suo sviluppo nel tempo, è una realtà profondamente radicata nel territorio della Toscana, aperta alla dimensione nazionale ed internazionale e fortemente impegnata nella formazione della cittadinanza europea. Scarica la brochure