• La scuola secondaria di primo grado è impegnata a realizzare percorsi formativi volti alla crescita educativa degli alunni.
    Nella progettazione educativa e didattica le attività e i contenuti sono articolati sia seguendo le indicazioni nazionali, sia inserendo progetti che possano meglio rispondere al percorso di apprendimento e maturazione degli studenti.

    L'obiettivo primario è quello di guidare gli alunni nella riflessione sul metodo di lavoro allo scopo di aiutarlli ad "imaparare ad imparare" e favorire l'acquisizione di un'articolata cultura di base.

    L'acquisizione delle conoscenze e delle competenze è perseguita attraverso attività curriculari, extracurriculari, laboratori, interventi di recupero e approfondimento.
    Le attività integrative ed extracurriculari permettono di ampliare il campo delle esperienze e di confrontarsi con tematiche di più ampio respiro sociale e culurale.

    L'uso di una didattica orientativa consente agli alunni di sviluppare al meglio il percorso di maturazione della propria identità, abituandoli al senso di responsabilità, alla capacità di scegliere, alla scopera delle proprie possibilità attraverso attività di cooperazione e di vicendevole aiuto.

    Le figure dei docenti e degli educatori, secondo le rispettive specificità, accompagnano il percorso evolutivo in un'età così particolare in cui il bisogno di protezione e quello di autonomia devono essere ugualmente soddisfatti.


    ORARIO DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018- 2019

    I docenti riceveranno individualmente le famiglie nelle seguenti settimane:

    Ottobre

    da      lunedì   22 ott.   2018               a               venerdì   26 ott.  2018

    Novembre

    da       lunedì  05 nov. 2018               a                venerdì   9  nov.  2018

    da       lunedì  19 nov. 2018               a                venerdì   23 nov. 2018

    Dicembre

    da       lunedì   03 dic. 2018               a                venerdì   07 dic.  2018

     

    martedì 11 dicembre 2018

    -ricevimento generale pomeridiano genitori  studentesse convittrici h.15,00-16,00

    -ricevimento generale pomeridiano genitori studenti/esse semi-convittori/trici h.16,00-18,30

     

    da      lunedì   17 dic. 2018                a                venerdì    21 dic. 2018

    Gennaio

    da      lunedì  14  genn. 2019             a               venerdì  18 genn. 2019

    da      lunedì  21 genn. 2019              a               venerdì  25 genn. 2019

    Febbraio

    da       lunedì 1 1  febb. 2019              a               venerdì  15  febb. 2019

    da       lunedì  18  febb. 2019              a               venerdì   22  febb.2019

    Marzo

    da        lunedì 04  mar.  2019              a               venerdì   08  mar. 2019

    da       lunedì 18  mar.  2019              a               venerdì   22  mar. 2019

    Aprile                       

    da        lunedì 01   apr.   2019              a               venerdì   05  apr.  2019

     

      mercoledì 03 aprile 2019 

    -ricevimento generale pomeridiano genitori  studentesse convittrici h.15,00-16,00

    -ricevimento generale pomeridiano genitori studenti/esse semi-convittori/trici h.16,00-18,30

     

    da        lunedì 08   apr.   2019              a               venerdì    12  apr. 2019

    Maggio

    da         lunedì 06 magg. 2019             a                venerdì 10  magg. 2019

    da         lunedì 13 magg. 2019             a                venerdì  17  magg. 2019

     

    Si ricorda che i ricevimenti individuali mattutini, a cadenza bimensile, dovranno essere prenotati con ogni docente, con richiesta scritta sul quadernino delle comunicazioni.

    COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018- 2019

    CLASSI COORDINATORI
    1A Martinucci
    2A Ciampi
    3A Venuti
    1B Mazzolai
    2B Bernini
    3B Binazzi
    1C Maccari
    2C Venuti

     

  • La Scuola organizza attività curriculari ed extracurriculari per ampliare l’offerta formativa ed arricchire e stimolare gli alunni sul piano culturale, umano e sociale.
    Le attività sono articolate per aree tematiche da svolgersi in Sede o fuori Sede,
    In particolare Il Martedì, il Mercoledì ed il Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 l’Istituto organizza, in base alle richieste ed agli interessi degli alunni, attività extrascolastiche allo scopo di ampliare il campo delle opportunità formative della Scuola.

    Di seguito la presentazione delle attività meglio specificate anche nel link in fondo alla pagina.

    Progetto orientamento
    Gli incontri per l'orientamento in ingresso hanno lo scopo di fornire le informazioni utili per conoscere la proposta educativa e didattica e l’organizzazione della scuola.
    Per l'orientamento in uscita si cerca di consentire agli alunni le scelte più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita e di agevolare, ove necessario, il passaggio dell’alunno dall’uno all’altro degli specifici indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

    Progetto accoglienza
    La scuola si impegna ad essere realmente inclusiva attraverso una prospettiva educativa che organizza i processi di insegnamento-apprendimento a partire dalle differenze presenti all’interno del gruppo classe; essa mette in campo i possibili facilitatori per rimuovere le barriere che impediscono un pieno accesso all’apprendimento da parte di tutti i suoi alunni.

    Area umanistica

    L’impegno costante dei docenti dell’area umanistica è volto a rafforzare le conoscenze morfo-sintattiche ed ortografiche per raggiungere competenze linguistiche che permettano un sereno percorso, in tutte le aree disciplinari, anche negli studi superiori. Per aiutarli a sviluppare capacità critiche, particolare cura è dedicata alla scelta di letture adatte alle varie età dei ragazzi e alla partecipazione ad eventi culturali.

    Area Artistica
    “My Poggio”
    Il progetto propone un modo nuovo di conoscere il patrimonio artistico, a partire dalla propria scuola, Villa mediceo-lorenese, coinvolgendo attivamente i ragazzi in un’esperienza formativa, culturale e civica. Sviluppa un percorso di affezione al luogo come spazio di vita ma anche come luogo d’arte da apprezzare, amare e far conoscere, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie nei processi di maturazione dei propri figli ed educando “alla bellezza” e al rispetto del patrimonio artistico. La metabolizzazione di questo processo avviene attraverso livelli di maturazione sempre più consapevoli, capaci di offrire un “servizio culturale” per rendere partecipi del patrimonio della Villa anche gli alunni coetanei di altre scuole fiorentine. Il progetto aderisce all’iniziativa “ADOTTA I MEDICI” per l’adozione virtuosa del patrimonio artistico presente in Villa.

    vedi link: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/mypoggio/

    Corsi di strumento musicale e coro
    L'Educandato offre la possibilità di studiare, in orario pomeridiano, uno strumento musicale con insegnanti di strumenti, quali chitarra, pianoforte, violino, flauto e percussioni. (I corsi saranno svolti in sede ed attivati solo in presenza di un congruo numero di iscritti).
    Eventuali uscite didattiche per la visita di musei e mostre temporanee e per la visione di spettacoli teatrali e/o musicali.

    Area Linguistica
    L’Istituto, avvalendosi di insegnanti madrelingua, organizza corsi di preparazione agli esami di Cambridge ESOL e Trinity. Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi previo test di valutazione,  frequenteranno una lezione alla settimana della durata di due ore, in orario pomeridiano.
    Soggiorni linguistici in paesi anglofoni
    Il soggiorno studio rappresenta una rilevante opportunità formativa in quanto offre agli studenti la possibilità di svolgere una esperienza didattica, al di fuori del tradizionale ambito scolastico, in college per la durata di due settimane.

    Area Scientifica
    “Open lab”
    Potenziamento dell'educazione scientifica e motivazione allo studio delle discipline attraverso attività di laboratorio con la collaborazione di ricercatori del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze.
    “Orientamento e migrazione nel mondo animale”
    Laboratorio di etologia in collaborazione con l'Università di Firenze, che mira ad approfondire le conoscenze specifiche e a coinvolgere i ragazzi in una discussione sulle differenti strategie di comportamento che si possono adottare.
    Informatica
    Gli alunni sono avviati all’utilizzazione scientifica del Web, proseguono nell’uso del WWW per sapere approfondire le informazioni ed essere in grado di reperire argomenti scientifici e culturali di buona qualità grazie ai quali affrontare la scuola successiva con adeguate capacità critiche.

    Area Motoria

    La scuola partecipa ad attività sportive fuori sede come gare e campionati studenteschi di atletica leggera e campestre.
    In sede organizza attività sportive, come atletica, pallavolo, scherma e tennis, che saranno attivate in presenza di un congruo numero di iscritti.

    ELENCO DETTAGLIATO DEI PROGETTI  E DELLE ATTIVITA’ (download)

    attivita e progetti 1
    attivita e progetti 2
    attivita e progetti 3
    attivita e progetti 4
    COLLEGIO POGGIO IMPERIALE
    attivita e progetti 6
    attivita e progetti 7
    attivita e progetti 8
    attivita e progetti 9
    attivita e progetti 10
  • CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE TOSCANA A.S. 2018/2019

    La Regione Toscana con delibera 288/2017 ha approvato il nuovo calendario scolastico per le scuole di ogni ordine e grado che hanno sede nella nostra regione.

    Per l'anno scolastico 2018/2019 l’avvio delle attività didattiche per tutti gli studenti è il 17 settembre 2018, il termine è il 10 giugno 2019

    Queste le festività:

    • 1 novembre: Tutti i Santi;
    • 8 dicembre: Immacolata Concezione,
    • 25 dicembre: Santo Natale;
    • 26 dicembre: Santo Stefano;
    • 1 gennaio: Capodanno;
    • 6 gennaio: Epifania;
    • Santa Pasqua
    • Lunedì dell'Angelo;
    • 25 aprile: Festa della Liberazione;
    • 1 maggio: Festa del Lavoro;
    • 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica;
    • La festa del Patrono.

     

    Sospensione obbligatoria delle lezioni

    - Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (compresi)

    - Vacanze pasquali: da giovedì 18 aprile a martedì 23 aprile 2019 (compresi)

    Sospensione delle lezioni d’Istituto: 24 aprile 2019 ; 26 aprile 2019

     

    Validazione Anno Scolastico Scuola Secondaria I e II Grado

    Circolare n.20 Prot. N. 1483 del 4 marzo 2011:

    “ ... ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

    - come base di riferimento, per la determinazione del limite minimo di presenza, deve essere considerato il monte ore annuale delle lezioni, che può eventualmente essere suddiviso in moduli orari ridotti, in sei o in cinque giorni settimanali

    - non si deve far riferimento ai giorni complessivi di lezione, ma solo al monte orario annuale.

    “ .. le istituzioni scolastiche possono stabilire per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al limite minimo di presenze a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati” .

     

    Il Collegio dei Docenti Unitario ha deliberato, tra le situazioni contemplate dalle eventuali deroghe, le assenze dovute a:

    • gravi motivi di salute e problematiche familiari
    • terapie e/o cure programmate
    • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I. e/o da scuole di danza, secondo orario concordato in precedenza con la scuola.

     

    In caso di malattia, la stessa deve essere prontamente certificata, evitando di doverlo fare in fase successiva con conseguenti difficoltà. I certificati postumi possono essere accettati esaminando caso per caso per valuta l'impossibilità effettiva di non averli prodotti per tempo. Possono rientrare tra le assenze in deroga anche le attività finalizzate all’acquisizione di competenze relative al curricolo di studio.

    L'entrata a scuola in ritardo viene inclusa nel monte ore di assenze annuali.

    Il numero totale di ore di assenza, viene desunto e incrociato anche dai registri personali dei docenti. Conseguentemente, i docenti presteranno la massima attenzione nel registrare le ore di assenza, i ritardi e/o entrate posticipate e le uscite anticipate.

  • I progetti di certificazione linguistica rappresentano uno degli aspetti qualificanti inseriti nell'ampia offerta formativa del nostro Istituto.
    Tali corsi sono mirati a:
        •    potenziare e sviluppare le strutture grammaticali e lessicali richieste dalle certificazioni,
        •    rendere gli studenti competenti riguardo alle tecniche specifiche necessarie per poter efficacemente sostenere le diverse tipologie di esame,
        •    potenziare le competenze linguistiche nelle quattro abilità certificate dall'esame: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta.
    L’Istituto, avvalendosi di un ente esterno, effettua i corsi di preparazione agli esami di Cambridge ESOL per le certificazioni:
        •    Trinity 2 (Livello A1)
        •    Trinity 3, Trinity 4 e KET (Livello A2)
        •     PET (Livello B1)
    Gli studenti frequenteranno una lezione alla settimana della durata di due ore per un totale di 30 ore. Il costo aggiuntivo del corso, comprensivo del materiale didattico, è di euro 100 (esclusa la tassa d’iscrizione agli esami per le certificazioni, che sarà a carico delle famiglie).

    Per ulteriori informazioni scrivere a : certificazioniscuolamedia@poggio-imperiale.gov.it
  • Libri di Testo Scuola Media

    Sezione A

    Sezione B

    Sezione C