Quartetto Il Poggio

L'Educandato

Quartetto Il Poggio

La Villa di Poggio Imperiale ha, da sempre, una forte vocazione musicale. Dalla Sala Bianca alla Sala Rosa, infatti, molte sono le sale che hanno accolto, nei secoli, artisti e musicisti di fama internazionale che hanno allietato il pubblico. Basti pensare che tra queste storiche mura, a soli quattordici anni, un giovane Mozart tenne nel 1770 il suo primo e unico concerto fiorentino.

Ma la musica ha sempre “abitato” in questa splendida villa, divenendo disciplina di studio per le signorine di buona famiglia ospiti del Collegio a partire dalla seconda metà del 1800 mentre, in tempi più recenti e moderni, numerosi concerti sono stati tenuti in Sala Bianca in occasione di eventi culturali, benefici, istituzionali.

È quindi per onorare la sua lunga e storica tradizione musicale che oggi l’Educandato Statale “SS. Annunziata” vanta la fondazione del Quartetto “Il Poggio”: una formazione tutta al femminile, costituita da Francesca Fedeli (soprano), Anastasiya Byshlyaha (pianoforte), Francesca Bing (violino) e Federica Finardi (violoncello), che portano avanti con passione, maestria e alta professionalità, la lunga storia artistica di questa storica Istituzione culturale.

Video Gallery

Il Quartetto

Anastasiya Byshlyaha
Federica Finardi
Francesca Bing
Francesca Fedeli

Rassegna Stampa