Presentazione libro "Il magnifico ribelle. Il Mugello di Giotto" del Sen. Riccardo Nencini - Sala Rosa lunedì 4 dicembre ore 15.00

Sarà presentato lunedì 4 dicembre alle ore 15.00 in Sala Rosa “Il magnifico ribelle. Il Mugello di Giotto”, il nuovo libro del Senatore Riccardo Nencini, un saggio illustrato sulla vita e l’opera di Giotto, frutto di una accurata ricerca tra dati d’archivio, fonti letterarie, ricostruzioni genealogiche, atti notarili e antiche certificazioni.

Se le vette artistiche raggiunte da Giotto restano manifeste e indiscutibili, molti dubbi aleggiano ancora sulla sua biografia. Impugnando con maestria gli strumenti dello storico, l’autore affronta un viaggio nel tempo verso la Firenze della seconda metà del Duecento per svelare, grazie a testimonianze e documenti inediti, alcuni dei misteri che avvolgono le origini del grande pittore e il suo ruolo nelle vicende del tempo. Chi era veramente Angiolo (o forse Ambrogio) di Bondone, dove aveva visto la luce, da dove aveva attinto per il suo genio tradotto in segno e in colore? L’indagine prende le mosse dal Miracolo della sorgente, un affresco il cui sfondo nasconde indizi preziosi…

All’incontro sarà presente l’autore, il Senatore Riccardo Nencini, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti.