Il Museo

Area Museale

Il Museo

La Villa Medicea del Poggio Imperiale, oltre ad essere la prestigiosa sede dell’Educandato Statale della Santissima Annunziata, presenta oggi un’Area Museale, visitabile su prenotazione, al momento soggetta ad un progetto di riorganizzazione funzionale. Tale lavoro prevede la creazione di un vero e proprio Museo, che abbia vita autonoma rispetto alle Scuole annesse, finalizzato ad esaltare la storia e la bellezza dell’edificio oltreché a dare ulteriore risonanza al valore culturale ed educativo dell’Educandato.

Nell’ambito di tale progetto, nel corso degli ultimi anni è stata effettuata, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, la catalogazione di tutti i beni storico-artistici presenti nella Villa di Poggio Imperiale.

L’inventario delle opere d’arte è uno strumento fondamentale per favorire lo studio e il reperimento d’informazioni da parte degli addetti ai lavori e per consentire al Consiglio di Amministrazione di gestire al meglio il patrimonio culturale di cui è responsabile.