La giornata tipo

AREA SEMICONVITTUALE

La giornata tipo

Le finalità dell’Educandato sono essenzialmente formative, in quanto rivolte alla promozione del processo di crescita personale, civile, culturale e di socializzazione di tutti i suoi studenti. Tali obiettivi si armonizzano e si integrano con quelli peculiari di ogni ordine di scuola annessa all’Educandato frequentata dagli stessi studenti.

L’attività dell’Educandato Statale SS. Annunziata si esplica in particolar modo nel semiconvitto e nel convitto femminile.
Per tutti gli studenti che frequentano le scuole annesse all’Educandato, è obbligatorio il semiconvitto che copre l’intera giornata, dalle ore 08.00 fino alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì.

Parallelamente alle lezioni previste dall’organizzazione scolastica, il personale educativo collabora con il personale docente per favorire la formazione e la crescita degli alunni, ed opera nell’ambito delle attività previste per il semiconvitto e per il convitto.

Il personale educativo che si prende cura degli alunni al termine delle lezioni, svolge sia un ruolo educativo che didattico.

Durante il momento educativo, l’Educatore ha l’obiettivo di favorire la socializzazione, il rispetto, la consapevolezza di sé stessi, proponendo varie iniziative ludiche, ricreative e culturali. L’attività educativa si svolge durante il tempo libero e nei momenti di studio, attraverso laboratori, dibattiti, attività sportive, attività teatrali, cineforum, uscite didattiche, partecipazione ad eventi.

Durante l’approccio didattico, l’Educatore grazie alle sue competenze, svolge attività di sostegno sia individuale che di gruppo, interviene nella metodologia di studio e interagisce con il corpo docente.

Al termine delle lezioni del mattino, che nell’organizzazione scolastica hanno orari differenziati, l’Educatore accompagna gli studenti in sala mensa dove presta attenzione alla loro corretta alimentazione ed ai comportamenti dettati da un’adeguata educazione.

Nel pomeriggio vengono programmate attività ricreative, inoltre l’Educatore si alterna al personale docente nel sostegno agli alunni nello svolgimento delle attività di studio e di approfondimento e nell’esecuzione dei compiti.

Durante le ore pomeridiane, l’Educatore unitamente ai Docenti, ma in rapporto alle proprie abilità, sostiene gli alunni nelle attività extracurriculari previste dal progetto educativo.