Cos'è l'Educandato

Educandato

Che cos'è l'Educandato?

A inizio Ottocento, sotto l’influsso della cultura francese che sempre più si diffondeva in Italia per effetto della dominazione napoleonica, si avverte l’esigenza di strutture laiche che potessero garantire una soddisfacente formazione etico-culturale della donna dell’alta società.

Nasce in questo periodo l’Educandato Statale della SS. Annunziata che, ancora oggi, accoglie ragazze provenienti da varie regioni italiane e stati esteri. Una tradizione prestigiosa, a livello nazionale e internazionale, nel campo educativo e dell’istruzione rende unica la nostra Istituzione Educativa rispetto a tutte le altre Scuole del territorio fiorentino, soprattutto per la residenzialità e la semiresidenzialità, oltre che per l’ampia e articolata Offerta Formativa.

Le motivazioni per cui oggi scegliere l’Educandato per l’iscrizione tout court delle proprie figlie vanno ricercate:

  • Nell’offerta per le convittrici di vivere in un luogo accogliente e di rara bellezza;
  • Nella possibilità di formarsi in un ambiente collegiale organizzato, che si propone come sistema formativo incentrato sugli aspetti educativo-didattici e socio-affettivi che tende ad un armonioso sviluppo della personalità nel rispetto di sé e degli altri;
  • Nell’opportunità di crescere sperimentando la convivenza democratica, il dialogo, il confronto costruttivo, la cultura, la creatività e la socializzazione;
  • Nel promuovere il loro inserimento in modo consapevole e coerente nella vita sociale;
  • Nella qualità dei servizi offerti.

Le convittrici partecipano alle attività gestite dall’Educatore della propria classe fino al termine del Tempo Scuola. Dalle ore 17.00 ha inizio il Tempo Convittuale.

Il personale educativo presente in questa fascia oraria si configura come punto di riferimento per le alunne convittrici per qualunque loro esigenza, mettendo in atto strategie mirate alla corretta gestione della fase serale e notturna della vita convittuale.