Convittiadi

Area Semiconvittuale

Convittiadi

Le Convittiadi sono le Olimpiadi Nazionali dei convitti italiani e vengono organizzate ogni anno da una delle scuole aderenti all’ANIES, (Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali), che avrà il ruolo di capofila.

L’obiettivo di questa manifestazione, nata nel 2006 da un’idea del convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, è quello di trasmettere i valori più nobili già patrimonio delle realtà convittuali come la fratellanza, la sportività, la condivisione, la cultura, il confronto, la conoscenza, la socializzazione, il rispetto e la lealtà, l’amicizia e la valorizzazione del talento.

Ogni anno, ragazzi dagli 11 ai 16 anni sono chiamati a confrontarsi in diverse discipline sportive e artistiche.

Le Convittiadi rappresentano un momento importante per l’apprendimento, per il divertimento e l’aggregazione che consente ai ragazzi che vi partecipano, di vivere nuove esperienze, fare nuove amicizie, scoprire e conoscere nuovi territori.

L’edizione 2020, a cui parteciperanno 36 Istituti tra cui l’Educandato Statale SS. Annunziata, si svolgerà dal 26 aprile al 3 maggio e verrà organizzata dal Convitto Pietro Colletta di Avellino. Oltre 2000 ragazzi si confronteranno e gareggeranno per sette giorni.

Gli sport ammessi alle Convittiadi 2020 sono: basket, calcio a 5 femminile e maschile, calcio balilla, atletica, nuoto, pallavolo femminile, sand volley, scacchi, tennis e tennis tavolo, teatro e musica.