Collaborazione interregionale per l'Alternanza Scuola Lavoro

Dispersione scolastica, esperienze di alternanza scuola lavoro, una sfilata di moda e una cena di gala realizzata da cuochi e camerieri d’eccezione: si è tenuto 31 maggio un importante incontro volto a promuovere il progetto dal titolo “Istituzione Tavolo Tecnico interregionale per l’individuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ovvero PCTO)”, evento organizzato e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Paperetti. Una lodevole iniziativa che ha visto coinvolti istituti scolastici provenienti da Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna: sono infatti soggetti promotori dell’iniziativa l’IPSIS Gaslini- Meucci di Genova, l’ITI Omar di Novara, l’IISS Einaudi-Casaregis-Galilei di Genova, l’IPSAR “IANAS” di Tortolì – Ogliastra, l’IIS Don Deodato Meloni di Oristano, e l’ISISS F. Enriques di Castelfiorentino – Firenze, uniti dal comune obiettivo di aumentare l’interazione tra Scuola ed Imprese in modo da consentire all’alunno di avere competenze di base che coincidono con quelle richieste dalle Aziende, contribuire ad abbassare il tasso di disoccupazione e consentire alle Aziende di avere risorse umane totalmente qualificate e preparate senza la necessità di ulteriore formazione di accesso al lavoro, implementare gli incontri tra aziende e scuole con conferenze, visite in azienda, fiere, ed iniziative di vario genere.

Al termine della giornata, si è tenuta in Sala Bianca una cena di gala offerta dagli studenti dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino, che hanno cucinato, accolto gli ospiti e servito in sala dimostrando grande voglia di fare e professionalità.

PRESSPHOTO CONVEGNO SCUOLE ALL’EDUCANDATO DELLA SS. ANNUNZIATA AL POGGIO IMPERIALE – NELLA FOTO LA DIR PAPERETTI CON I DIRIGENTI DI UNA DELLE SCUOLE PARTECIPANTI -Foto Umberto Visintini/New Press Photo