Auguri Educandato: 195 anni!

Si sono svolte il 30 novembre e il 1 dicembre scorsi le celebrazioni per il 195esimo anniversario della fondazione dell’Educandato Statale “SS. Annunziata”. Il ricco cartellone di eventi ha visto avvicendarsi eventi di ogni genere, dedicati agli studenti, ai genitori e ai docenti, ma anche ai tanti fiorentini, visitatori e studiosi che hanno avuto modo di presenziare alle iniziative in programma.

Dopo la mattinata dedicata il 30 novembre alle celebrazioni per il 20esimo anniversario della costituzione della Polizia Postale, il pomeriggio è stato dedicato alla storia con la conferenza sulla prima guerra mondiale intitolata “Le opere della collezione Caproni degli anni della Grande Guerra e le visioni aeree” a cura della di Ada Fichera, seguita dalla conferenza “La prima guerra mondiale vista all’interno del Collegio – memoria da testimonianze storiche”, tenuta da Umberta Porta.

La giornata è proseguita poi con l’iniziativa benefica in favore dell’Associazione “Amici del Pronto Soccorso”, con un intervento del Direttore del Pronto Soccorso di Careggi, Dott. Stefano Grifoni cui ha fatto da sfondo musicale un concerto per sestetto d’archi che ha offerto ai presenti una eccellente esecuzione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

Il 1 dicembre è stata la volta della presentazione del volume “La Villa di Poggio Imperiale – Una Reggia fiorentina nel Patrimonio Unesco”, Edizioni Polistampa. Particolarmente sentito è stato il ringraziamento alla Dottoressa Luciana Gasbarre già componente del Consiglio di Amministrazione dell’Educandato per la donazione della sua biblioteca personale, composta da 3397 titoli, per un numero complessivo di libri nettamente superiore, pari a 3923 unità. Oltre ai libri, la donazione comprende anche alcuni dischi in vinile di musica classica.